Mancano ormai pochi mesi alla chiusura di Google Analytics UA, sia free che 360: il successivo passaggio forzato a GA4 o ad altro strumento di analytics ha avuto un grosso impatto sulle aziende.
“La maggior parte delle aziende in migrazione non pensa in modo strategico alle proprie esigenze di analisi digitale” indica Forrester nel suo recente report (Use The Google Analytics 4 Migration As An Opportunity To Evolve Your Digital Analytics Strategy, Forrester Research, Inc., 5 maggio 2023).
Nel nostro webinar dello scorso marzo, abbiamo suggerito di affrontare la chiusura di GA UA da una prospettiva strategica e come un’opportunità di crescita, ma sappiamo che non è facile per le aziende inserire in questo tipo di situazioni anche riflessioni ad alto livello, insieme alle scelte operative che ne risultano, all’interno delle loro attività quotidiane operazioni giornaliere – peraltro con scadenza imposta dall’esterno.
BitBang si occupa di Digital Analytics dal 2003, quando ancora si chiamava Web Analytics ed era una disciplina nuovissima in Italia. In questi 20 anni abbiamo vissuto in prima linea l’evoluzione tecnologica – con tutte le sue novità, rivoluzioni e cambi di paradigma – aiutando i nostri clienti a navigarla e a trarne sempre il meglio per il loro business.