Salva Tu Alma progetta e gestisce brand di lifestyle e ristoranti che sono vere e proprie destinazioni gastronomiche. I ristoranti Pacifico dell’azienda servono cucina peruviana e mediterranea ai clienti di Milano, Roma e Porto Cervo, mentre il brand Ronin offrono un approccio coinvolgente alla cultura del cibo e dell’intrattenimento giapponese.

Con un raggio di azione così ampio, Salva Tu Alma era alla ricerca di un modo per ottimizzare la propria business intelligence e mettere a valore in modo più efficace i dati tra paesi, piattaforme e marchi.

Salva Tu Alma aveva bisogno di centralizzare i propri dati e poter garantire a tutti i dipendenti l’accesso diretto alla Modern BI, indipendentemente dal loro ruolo all’interno dell’azienda.

Ecco come ci sono riusciti.

Salva Tu Alma stava affrontando una sfida con cui molti brand di lifestyle si trovano oggi a fare i conti: i dati erano distribuiti su una serie di piattaforme diverse e che non comunicavano tra loro, ad esempio:

  • piattaforme di Enterprise Resource Planning (ERP) con dati economici e finanziari
  • piattaforme social media con dati sull’engagement dei clienti
  • piattaforme di prenotazione

Oltre a ciò, i dati venivano distribuiti in documenti di testo, file Excel e grafici. Poiché queste risorse venivano aggiornate manualmente, c’era un alto rischio di impasse di vario tipo:

  • errori umani come manipolazione dei dati, dati mancanti o interpretazioni errate
  • attività di inserimento dati dispendiosa in termini di tempo, con conseguente minor tempo da dedicare all’analisi e alla strategia
  • dati obsoleti a causa della mancanza di automazione e soprattutto di aggiornamenti in tempo reale

Per queste ragioni, Salva Tu Alma necessitava di una piattaforma completa con dati sincronizzati e aggiornati per prendere le giuste decisioni per i propri brand e clienti.

L’azienda voleva dedicare maggior tempo all’analisi dei dati, anziché concentrarsi sulla loro trasformazione.

Ecco perché Salva Tu Alma ha collaborato con BitBang e Domo. Domo è una tecnologia basata su cloud che fornisce alle organizzazioni un accesso near real-time alla business intelligence.
Scegliendo questa piattaforma di analisi avanzata, Salva Tu Alma mirava a raggiungere due obiettivi:

  • Costruire un pannello di controllo centralizzato e una raccolta data cards potendo così dedicare più tempo all’analisi dei dati
  • Semplificare la condivisione dei dati e la collaborazione tra team e dispositivi, consentendo alle persone a tutti i livelli dell’organizzazione di accedere facilmente ai dati di cui avevano bisogno

Insieme, Salva Tu Alma e Domo hanno potuto:

  • Centralizzare i dati in un’unica piattaforma ottimizzata per dispositivi mobili, indipendentemente dalle diverse fonti dati (ad esempio Google Analytics, Facebook, ERP, prenotazioni, ecc.)
  • Abilitare la visualizzazione dei dati per entrambi i brand Pacifico e Ronin
  • Creare dashboard personalizzate per ogni aspetto dell’attività, tra cui:
    • Responsabilità analitica
    • Prestazioni dei social media
    • Prenotazioni
    • Vendite
    • Debiti verso banche e fornitori
  • Promuovere un’adozione diffusa dei dati in tutta l’azienda.
  • Accesso diretto agli analytics e ad una visione a 360° del business con:
    • Accesso immediato ai dati rilevanti per ciascun dipartimento
    • Dashboard personalizzate per ciascun membro del team
Marco Nardini

“DOMO cambia il modo di ragionare.

Non si tratta solo di prendere decisioni basate sui dati ma decisioni basate su dati che provengono da un ecosistema, che non sono più incompleti e parziali.

E poi, DOMO è molto facile da usare. Oggi nell’organizzazione si parla avendo DOMO a supporto del proprio discorso, e le riunioni sono molto più focalizzate”

Marco Nardini

Salva Tu Alma, CEO