Il nostro cliente per questo progetto era un distributore globale nel settore degli alimenti e bevande. Pur essendo un importante leader nel mercato italiano, il cliente ha operazioni in tutto il mondo, con diversi uffici regionali.

Pur avendo un’enorme mole di dati su cui lavorare, il nostro cliente si è reso conto che erano isolati in diverse funzioni e aree operative a causa delle dimensioni del loro business. Voleva creare una cultura data-driven all’interno dell’organizzazione, ma per farlo aveva bisogno di gestire i dati in modo più efficace.

Abbiamo implementato una piattaforma di BI in grado di integrare i dati provenienti da fonti di tutto il mondo per fornire una fonte unica di verità e consentire analisi avanzate. A questo scopo abbiamo:

● Creato un’unica dashboard con diverse schede che mostravano dati specifici agli utenti in tempo reale.
● Creato un framework di KPI per il sito web e le piattaforme di social media
● Progettato, sviluppato e seguito 40 siti web regionali ottimizzandoli per l’acquisizione e l’analisi dei dati.
● Fornito supporto di SEO e report di alto livello in tutti i touchpoint digitali

Uno dei principali miglioramenti che il distributore ha notato è stata una maggiore visibilità delle operazioni dal punto di vista esecutivo. La dashboard che abbiamo creato ha fornito una fonte unica di verità, con KPI personalizzabili per fornire informazioni su diverse aree.

Un altro grande vantaggio è stato il livello di personalizzazione reso possibile dalla piattaforma di BI. Pur avendo una sola dashboard, questa può essere personalizzata in base alle esigenze di ogni utente. Per esempio, si possono impostare i flussi di dati più rilevanti in base al paese o alla competenza, o fornire l’accesso alla formazione personalizzata e ai kit di benvenuto anche per i nuovi utenti.

  • Vista rapida Creazione
  • Onboarding dell’utente e del paese
  • Formazione Personalizzata