Un passo fondamentale per una data-driven digital transformation
Negli ultimi anni è aumentata notevolmente l’attenzione che le organizzazioni ed in generale i professionisti dell’Information Technology hanno riservato alla disciplina della Data Governance. E non è una disciplina nuova: si parla di governance dei dati – e più in generale di data management – da quando esiste la scienza dell’informazione, ovvero dagli inizi degli anni ’50, ma dopo l’esplosione dei big data e la diffusione delle pratiche analitiche è diventata imprescindibile.
Tutte le organizzazioni, nella loro corsa verso la digital transformation – e soprattutto nel cercare di prendere delle decisioni di business sempre più data-driven – si sono scontrate con le difficoltà legate alla gestione dei dati. Le aziende più mature stanno comprendendo che avere una governance delle persone, dei processi e delle tecnologie che hanno relazioni con i loro data asset permette di massimizzare il valore che è possibile trarre dai dati.
Ma come introdurre in maniera sostenibile e concreta un programma di Data Governance in azienda?
In BitBang abbiamo creato un centro di competenza multidisciplinare focalizzato sulla Data Governance per affiancare con la nostra professionalità e la nostra consulenza le aziende che hanno deciso di affrontare la sfida della governance moderna dei dati e degli analytics.