In BitBang crediamo che la sostenibilità sia parte integrante e necessaria del fare impresa. Il nostro operare deve essere sostenibile a partire dai presupposti di business fino alle mille scelte quotidiane. Come azienda abbiamo una responsabilità verso tutte le persone che ne fanno parte, verso l’ecosistema di interazioni che ci circonda, e verso il pianeta.
Per questo abbiamo intrapreso – alcuni mesi fa – un percorso di sostenibilità, che ci porta a osservare con occhio critico le nostre scelte e attività, a misurarci e migliorarci.
Non si tratta solo di ridurre la plastica o di gestire la raccolta differenziata: già da anni abbiamo questa consapevolezza e abbiamo – ad esempio – bandito dai nostri uffici le bottigliette di plastica. Vogliamo fare di più e vogliamo che le nostre scelte abbiano ricadute positive a tutti i livelli: dai colleghi all’ambiente.
Abbiamo quindi individuato 44 linee di azione per il nostro Percorso Sostenibile, che riguardano diversi ambiti: il rispetto dell’ambiente e la sua salvaguardia, il rispetto delle persone e delle identità di genere, l’inclusione di persone e culture, la riduzione degli sprechi, la condivisione.
Quasi metà delle linee di azione sono già avviate, spesso ricongiungendosi con attività e impostazioni che erano già nate spontaneamente, e molte hanno cominciato a portare risultati.
Condividiamo questa nostra intenzione con la consapevolezza che sia una goccia nel mare, ma anche la certezza che è imperativo fare le scelte giuste, e che una BitBang consapevole è la BitBang di cui vogliamo far parte.