30 - 07 - 2023

A Luglio 2023 BitBang ha festeggiato 20 anni di attività. Quando BitBang è stata fondata, uno spin-off dell’Università di Bologna, non c’era ancora Facebook e non c’era Gmail. Avere una connessione dati sul cellulare era una scelta di alcuni.

Nel 2003 in Italia digitale significava sito web, e il pensiero di tutte le aziende era semplicemente averne uno: che fosse bello, che fosse moderno, che funzionasse bene. Monitorare il traffico dei propri siti era un plus per i più attenti, e spesso serviva primariamente a controllarne le performance. I dati erano roba da statistici, non da informatici.

I fondatori di BitBang avevano una visione diversa: che i dati e gli algoritmi che li elaborano sarebbero stati il cuore del nuovo mondo.

Ci guardiamo intorno 20 anni dopo e statistica e informatica sono talmente vicine che è nata la Data Science. I dati generati delle tecnologie digitali hanno rivoluzionato il modo di condurre praticamente ogni business. Hanno dato corpo al concetto di Big Data. Sono chiamati il nuovo petrolio, la ricchezza nascosta di ogni azienda. L’enorme quantità di dati prodotta dall’umanità dal Web 2.0 in avanti è il patrimonio che ha permesso di allenare ChatGPT.

BitBang in questi venti anni è cresciuta insieme ai dati.

Partendo da quella prima visione, abbiamo fatto crescere gli ambiti in cui potevamo supportare i nostri clienti: alla SEO e alla Digital Analytics abbiamo affiancato il Digital Advertising, l’A/B testing, la Conversion Rate Optimization. La Customer Experience ha aggiunto dimensioni qualitative alla Digital Analytics e la Modern BI è la chiave per rendere fruibile la mole di dati che ogni azienda e ogni reparto marketing digitale stava raccogliendo. Ma la conoscenza non è nulla senza azione e l’azione guidata dai dati può solo essere customer centric: nascono le specializzazioni in Customer Data Activation e Cross-channel campaign. Nello stesso tempo l’elaborazione dati si fa sempre più raffinata e BitBang dedica un team ai Big Data, che si evolverà nei team oggi dedicati a Data Science, Data Engineering, Data Preparation, Data Architecture, Data Governance.

Ogni problema risolto, ogni soluzione cucita su misura, ogni innovazione adottata, ogni analisi, ogni KPI ci ha portato alla BitBang che siamo oggi: una boutique del dato.

 - BitBang

In questi 20 anni siamo cresciuti al fianco dei nostri clienti: aziende grandi e piccole, celebri e di nicchia, italiane e multinazionali.

Siamo cresciuti insieme ai nostri partner: un ecosistema sempre all’avanguardia, che ci permette di portare ai clienti le novità più interessanti, e di poter scegliere ogni volta lo strumento più adatto con cui le aziende possano raggiungere i loro obiettivi data-driven.

Siamo cresciuti grazie ai tanti talenti che hanno scelto di diventare BitBangers – spesso subito dopo l’università.

Ma non ci interessa molto quanto siamo cresciuti.

Ci interessa quante innovazioni tecnologiche ci aspettano, quante volte dovremo reimparare tutto da capo, quante soluzioni progetteremo, costruiremo e metteremo in pratica nei prossimi (almeno) 20 anni.

Con voi.