08 - 11 - 2023

BitBang, azienda di consulenza su Dati & AI dall’esperienza ventennale, annuncia oggi la partnership con Clearbox AI, la startup tech italiana che mette le aziende in condizione di realizzare progetti di AI e di Analytics attraverso la generazione di Dati Sintetici.

Unire la proposition innovativa di Clearbox AI con le competenze altamente specializzate in Data & AI di BitBang consente di sfruttare l’AI per progetti fortemente personalizzati e raffinati.

BitBang sviluppa progetti di Data Science sia in ambito marketing che in ambito manufacturing, grazie a competenze specializzate che sono state coltivate in azienda fin dal 2013.

“La partnership con Clearbox AI rappresenta un’espansione strategica dell’ecosistema tecnologico di BitBang nella direzione di un’Intelligenza Artificiale applicata al business e sviluppata con l’approccio sartoriale che da sempre caratterizza l’attività di BitBang.” afferma Andrea De Marco, CTO di BitBang.

Nelle parole di Shalini Kurapati, CEO di Clearbox AI, “Siamo entusiasti di questa partnership, che permetterà di combinare le competenze che contraddistinguono Clearbox AI e BitBang per offrire ai clienti una chiave per affrontare al meglio le sfide attuali del mercato. Questa collaborazione si basa sulla centralità del cliente e l’approccio innovativo e dinamico di entrambi i partner: insieme, miriamo a offrire soluzioni complete per guidare le decisioni delle aziende contemporanee.”

I Dati Sintetici sono stati indicati da più parti come la chiave di volta per il futuro della AI: così Gartner, ma anche il centro di ricerca della Commissione Europea che già nel 2022 definisce i dati sintetici “key enabler of artificial intelligence in business and policy applications in Europe”.

Si tratta di una soluzione decisiva per realizzare modelli avanzati, come quelli predittivi o i digital twin: diventa possibile aumentare il dataset di partenza in quantità e variabilità, mantenendosi aderenti alle caratteristiche del dataset proprio della realtà aziendale, ma senza correre rischi di violazioni privacy o di riservatezza.