Chi decide dove, come e quando avviene un acquisto? Il cliente, in sempre più casi.
E siccome il cliente è alla guida, il brand deve concentrarsi sul cliente e i suoi comportamenti – che diventano indicatori fondamentali per prevedere la probabilità della vendita vera e propria. Nasce così la Customer Obsession: l’esigenza per le aziende di mantenere un collegamento costante con i propri clienti, per intercettare rapidamente ogni esigenza, ogni novità.
Ma come mettere in pratica la Customer Obsession? Il punto di partenza sono certamente i dati: l’azienda deve mettere in atto una serie di strategie tecnologiche per raccogliere dati sui comportamenti dei clienti, tracciare i loro percorsi e le loro sensazioni relativamente all’esperienza di acquisto – e farlo su tutti i canali, in tempo reale. I dati devono essere analizzati alla ricerca di informazioni utili e azionabili – al di là degli abituali KPIs – , e l’azienda deve imparare a prendere decisioni rapidamente su questa base.
Non è un percorso facile, e non tutti i settori lo richiedono con la stessa urgenza, ma porta significativi miglioramenti nei risultati una volta implementato.